La finestra sul PAT


Dettagli della notizia

Il Forum delle religioni al PAT: spiritualità e scienze della vita

Il PAT ha ospitato per la seconda volta il Forum delle religioni, dedicandolo a "Spiritualità e scienze della vita: per esprimere gratitudine, custodire la fragilità, cercare un senso". E' stato un appuntamento importante di condivisione, riflessione e preghiera cui hanno preso parte le cinque tradizioni. Grazie a tutti per la partecipazione.


Al via i tornelli, un ingresso più semplice

E' partita per i parenti in visita la "start up tornelli", che sono stati posizionati in via Trivulzio 15 e che consente l'ingresso in
struttura grazie alla lettura di un QR Code e presenza di mascherina.
E' inoltre decaduto l'obbligo di misurazione della temperatura.


Piano city Milano al PAT

Piano City Milano 2023

E' stata la musicista marchigiana Ilenia Stella ad accompagnare i tanti intervenuti in "Sguardo al femminile", l'appuntamento con cui il PAT ha contribuito a Piano City Milano, il festival diffuso ideato dall’omonima Associazione che fa entrare la magia della musica in tanti luoghi della città.
L’iniziativa, che si è tenuta domenica 21, ha valorizzato la musica di compositrici spesso non eseguite nelle sale da concerto e che, invece, hanno pari valore ad autori più noti.
E così, oltre alle note di Bach e Schumann, hanno trovato spazio quelle di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck e Maria Teresa Agnesi, compositrice milanese, la cui sorella Maria Gaetana fu prima direttrice del Pio Albergo Trivulzio.


Una ricerca sull'empatia al PAT

L’ASP IMMeS e PAT, in collaborazione con la professoressa Delle Fave e l’Università degli Studi di Milano sta conducendo una ricerca volta a raccogliere dati sull'esperienza di vita e di relazione tra operatori sanitari e pazienti afferenti ai reparti di Cure Intermedie e delle RSA del Pio Albergo Trivulzio e Frisia. La letteratura scientifica ha evidenziato quanto i pazienti che percepiscono i professionisti sanitari come empatici, abbiano livelli più alti di aderenza alle terapie e di benessere mentale. Inoltre, le stesse mettono in luce come operatori sanitari empatici siano meno a rischio di sviluppare burnout e/o depressione. Lo studio prevede il coinvolgimento, a titolo volontario ed anonimo, di pazienti/ospiti e rispettivi operatori sanitari di riferimento ai quali, psicologhe dell’ASP IMMeS e PAT e dell’Università degli Studi di Milano, proporranno la compilazione di alcuni questionari dalla durata complessiva di 15 minuti circa. La Vostra collaborazione è importante per la ricerca e si ringrazia sin d’ora per il prezioso supporto.


Hospice: un successo il controllo di Ats

(nella foto parte della nostra equipe impegnata nell'Hospice)

Raggiunto il 99,5% sui controlli di appropriatezza svolti da ATS, indice di qualità ed assistenza.
Si ringrazia tutta l'equipe dell'Hospice che in questi anni ha lavorato con passione, professionalità e dedizione per i nostri pazienti continuando a migliorarsi giorno dopo giorno.


Visite parenti, prenota il tuo ingresso

SI RICORDA CHE L’INGRESSO E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE PRENOTAZIONE DA SITO INTERNET SUL PORTALE “PRIAMO”.
ULTIMO INGRESSO PREVISTO ORE 18.30 CON USCITA ENTRO LE ORE 20.00


Il Comitato parenti: dalla mensa promossa a pieni voti la mensa al sito...

Continua la collaborazione con il comitato parenti in un'ottica di miglioramento continuo dei servizi. Durante questo mese si è svolto il primo sopralluogo del Comitato nella nostra mensa aziendale, dove hanno conosciuto chi con cura prepara il cibo per i loro cari potendo saggiare con mano e promuovendo positivamente l'intero staff a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la dedizione, impegno e professionalità che dimostrano
giornalmente.
Siamo poi felici di annunciare il Comitato parenti da oggi è ancora più raggiungibile, grazie allo spazio che il PAT gli ha dedicato sul sito internet dell'Istituto, direttamente in homepage.


 

Per visualizzare il bollettino LA FINESTRA SUL PAT, cliccare qui.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2023