• Via Trivulzio, 15
    20146 Milano (MI)
  • 02 40291
  • Lunedì - Venerdì
    08:00 - 16:30
Cerca

Stati Vegetativi

IL SERVIZIO

Stati Vegetativi

La Regione Lombardia ha identificato un percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo e assistenziale dalla fase acuta fino al nodo della rete territoriale, a cui la persona in stato vegetativo accede al termine del percorso dell’acuzie.
Nella cura dei pazienti in stato vegetativo viene utilizzata una metodologia multidimensionale bio-psico-sociale, l’equipe redige un piano assistenziale individuale condiviso con il familiare che viene reso partecipe e attore del processo di cura.

ACCOGLIENZA

Modalità di accesso

Secondo le linee guida emanate da Regione Lombardia con DGR 4222 del 2012, i criteri per l’accesso ai Nuclei Stati Vegetativi sono:

Diagnosi di Stato Vegetativo certificata dallo specialista dimettente a conclusione della fase ospedaliero-riabilitativa.
Validazione formale da parte dell’ATS di competenza, basata sulla scheda di valutazione compilata dallo specialista in fase di dimissione ospedaliera e che propone l’ammissione al percorso dedicato, integrata da documentazione clinica attestante l’esistenza, la natura e la data dell’evento indice.

I riferimenti della struttura sono:

● Il reparto Bezzi 1SV, contattabile ai numeri 02 40297724 (Recapito Medico), 02 40297725 (Recapito Caposala) o all’indirizzo e-mail sez.bezzisv@pioalbergotrivulzio.it
● Il servizio di accettazione, con riferimento al servizio sociale, ai recapiti indicati nella sezione dedicata.

SERVIZI E COSTI DI DEGENZA

Rette e Convenzioni

La retta di ricovero è interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale per i cittadini residenti in Lombardia solamente nel caso in cui la condizione sia diretta conseguenza di una lesione cerebrale dovuta a stato di coma post-anossico/ischemico o traumatico o infettivo, e la persona non fosse affetta da patologie disabilitanti prima dell’evento acuto.
Nel corso della degenza vengono effettuate prestazioni sanitarie e specialistiche, e/o forniti presidi sanitari ed ausili a carico del SSN.

STRUTTURA E PERSONALE

L'équipe medica nei reparti

Il reparto Stati Vegetativi del Pio Albergo è dotato di 20 posti letto in camere doppie o singole con servizi igienici propri. Dispone di locali comuni per i colloqui, la lettura, l’ascolto della musica, un terrazzo e tisanerie.
L’assistenza medica e infermieristica è continuativa e garantita 24 ore su 24.
L’équipe multi-professionale composta da un dirigente medico, un coordinatore infermieristico, infermieri professionali, operatori addetti all'assistenza OSS, psicologo, dietista e gastroenterologo, assistente sociale. Completano l’équipe il fisioterapista, il logopedista, il musicoterapista e l’assistente spirituale.