• Via Trivulzio, 15
    20146 Milano (MI)
  • 02 40291
  • Lunedì - Venerdì
    08:00 - 16:30
Cerca

Hospice

IL SERVIZIO

Hospice

Le cure palliative rappresentano una risposta integrata ai molteplici bisogni della persona affetta da malattia in fase avanzata e terminale di malattia ad andamento irreversibile, non più suscettibile di trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della progressione della malattia stessa.
Obiettivo principale è accompagnare la persona e la sua famiglia in questa fase terminale della vita, nel pieno rispetto della sua dignità, mediante il controllo del dolore e del disagio fisico e psichico.
Milano ha una Rete di Cure Palliative comprendenti strutture e servizi per l’assistenza domiciliare e Hospice, integrati tra di loro nel Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative. In questo contesto si colloca l’Hospice del PAT e si pone al termine dell’intero percorso di cura del paziente affetto da patologia irreversibile, quando ormai non esistono più trattamenti attivi per la malattia specifica ed occorre controllare sintomi non altrimenti controllabili in altro setting.

ACCOGLIENZA

Modalità di accesso

Le richieste di ricovero possono pervenire da Strutture Sanitarie ospedaliere, Strutture di ricovero e Cure extra ospedaliere, RSA e medico di medicina generale tramite la compilazione del modulo specifico.

Il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative di Milano apre uno sportello informativo, presso il P.O. Fatebenefratelli dell’ASST Fatebenefratelli – Sacco.

I riferimenti di tale sportello sono:

Per ulteriori informazioni e riferimenti della struttura contattare:

SERVIZI E COSTI DI DEGENZA

Rette e Convenzioni

La retta di ricovero è interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale per i cittadini residenti in Lombardia. Previa autorizzazione della regione di appartenenza, vengono accolti presso l’Hospice del PAT anche cittadini residenti fuori regione.
Nel corso della degenza vengono effettuate prestazioni sanitarie e specialistiche, e/o forniti presidi sanitari ed ausili a carico del SSN.

STRUTTURA E PERSONALE

L'équipe medica nei reparti

L'Hospice del Pio Albergo è dotato di 13 posti letto in camere singole con servizi igienici propri. Dispone di locali comuni per i colloqui, la lettura, l’ascolto della musica, un grande terrazzo e tisanerie. Ogni camera è dotata di poltrona-letto atta a consentire il pernottamento di un famigliare.
L’assistenza medica e infermieristica è continuativa e garantita 24 ore su 24.
L’équipe multi-professionale composta da un dirigente medico, un coordinatore infermieristico, infermieri professionali, operatori addetti all'assistenza OSS, psicologo e assistente sociale. Completano l’equipe il fisioterapista, il musicoterapista, l’assistente spirituale e un gruppo di volontari selezionati e formati dalla sezione milanese della LILT.

Ben consapevoli che per il malato e per la propria famiglia, la presenza dei propri cari è fondamentale in un momento così delicato, è permesso l’ingresso dei familiari tutti i giorni in orario diurno. In caso di aggravamento del paziente e di prognosi infausta imminente è consentita la permanenza del caregiver oltre l’orario di visita, anche notturna.