Piano City Milano. Il PAT apre le porte alla musica
Dettagli della notizia
Portare la bellezza e i benefici della musica in un luogo dedicato da oltre 250 anni alla cura e ai bisogni delle persone più fragili. È il contributo del Pio Albergo Trivulzio a Piano City Milano, il festival diffuso ideato dall’omonima Associazione che fa entrare la magia della musica in tanti luoghi della città. L'iniziativa, in programma domenica 21 maggio alle ore 16 nel cortile interno (Piazzetta Schuster) del PAT, è frutto della collaborazione tra la casa di cura geriatrica milanese, la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus e la musicista marchigiana Ilenia Stella.
La scaletta di "Sguardo al femminile" valorizzerà la musica di compositrici spesso non eseguite nelle sale da concerto e che, invece, hanno pari valore ad autori più noti. E così, oltre alle note di Bach e Schumann, troveranno spazio quelle di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck e Maria Teresa Agnesi, compositrice milanese, la cui sorella Maria Gaetana fu prima direttrice del Pio Albergo Trivulzio. Un legame che si rinnova nella generosità e nella cura verso le persone fragili e che, nelle note della musica, va a completarsi.
La partecipazione a Piano City rientra nell’ambito delle numerose iniziative aperte al pubblico promosse dal PAT insieme alla Fondazione Amici del Trivulzio: da Book City, con la presentazione di tre libri dedicati a Milano, a marzo a Museo City, con le visite guidate al Museo Martinitt e Stelline alla scoperta della storia e dei protagonisti degli ex orfanotrofi, passando per la Milano Marathon solidale e la Civil Week, con spettacolo speciale di Giacomo Poretti, l’intento è creare un legame e uno scambio sempre più forte con i milanesi, mettendo al centro i valori e il patrimonio culturale di un’istituzione storica della città.
Sguardo al femminile - Piano City Milano
Pio Albergo Trivulzio, piazzetta Schuster - via Trivulzio 15, Milano
Ingresso libero con prenotazione a info@amicideltrivulzio.it
Ilenia Stella
Musicista marchigiana, si è diplomata in pianoforte e clavicembalo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato l’Universität für Musik di Vienna e parallelamente l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna, indirizzo delle DAMS, laureata con il massimo dei voti e la lode nel 2005. È docente di ruolo presso SMIM G. Ferraris e presso corsi pre accademici in convenzione con il Conservatorio di Pesaro. Tiene concerti da solista e musica da camera regolarmente. Ha inciso nel maggio 2021 un vinile con musiche di Couperin, Bach su un pianoforte con martelliera ideata per l’occasione da Roberto Valli.
Programma del concerto
Johann Sebastian Bach
Concerto in stile italiano in fa maggiore, BWV 971
Maria Teresa Agnesi
Sonata in sol maggiore
1 Allegro
2 Andante
3 Allegro
Fanny Mendelssohn
Allegro vivace
Clara Wieck
Notturno
Robert Schumann
Kindersezen op. 15
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023