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Amministrazione Trasparente

Articolazione degli uffici


Organigramma

RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA

Affari Istituzionali

Gli Affari Istituzionali si occupano della gestione delle questioni a rilevanza istituzionale con particolare riferimento alla coerente declinazione delle norme statutarie ed istitutive di carattere superiore nell’ambito delle regole generali che sovraintendono l’organizzazione e il funzionamento aziendali. 
Svolgono altresì funzione di raccordo fra gli organi istituzionali, con funzione di gestione dei rapporti fra gli stessi. In staff alla Direzione Generale, gli Affari Istituzionali coadiuvano e supportano i processi di pianificazione strategica.

Telefono: 02 402977659 
E-mail: relazioni.istituzionali@pioalbergotrivulzio.it

URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni sui servizi erogati, le modalità d’accesso e accoglie segnalazioni, reclami ed apprezzamenti da parte dell’utenza. Inoltre segue anche lo svolgimento dell’attività di customer satisfaction con l’obiettivo di conoscere la soddisfazione del cliente, acquisire elementi utili a valutare le prospettive aziendali nel medio e nel lungo termine ed individuare le azioni concrete che possono portare a un miglioramento della qualità percepita. 
Telefono: 02 4029437 – 02 4029494
E-mail:relazioni.pubblico@pioalbergotrivulzio.it

Welfare

Il servizio di Welfare aziendale mira a sostenere iniziative e a dotare l’Azienda di beni e servizi, volti alla promozione della salute e del benessere del lavoratore, ad accrescerne il potere di spesa e a favorire una migliore conciliazione vita – lavoro.
Telefono: 02 40297661E-mail: relazioni.istituzionali@pioalbergotrivulzio.it

Comunicazione

L’Ufficio Stampa, Comunicazione ed Eventi si occupa di tenere in contatto l’Azienda con i principali media italiani e stranieri. L’attività di comunicazione verso l’esterno si sviluppa anche tramite la redazione di comunicati stampa e l’organizzazione di conferenze esclusivamente rivolte ai giornalisti. Internamente l’ufficio cura anche la comunicazione con il pubblico attraverso l’aggiornamento del sito internet aziendale e i canali social, oltre che tramite la creazione di news rivolte ai dipendenti e divulgate su intranet. A tutto ciò si affianca l’ideazione, la creazione e la realizzazione di eventi in collaborazione con le principali realtà culturali milanesi e le aziende. 
Telefono: 02 40297667E-mail:comunicazione@pioalbergotrivulzio.it
E-mail Ufficio Stampa: comunicazione@pioalbergotrivulzio.it

Controllo di Gestione

Come da Regolamento di Organizzazione e Contabilità dell’ASP IMMeS e PAT il Controllo di Gestione presidia il processo di definizione dei budget attenendosi alle direttive della Direzione Generale in ordine alla struttura del documento, alla procedura da seguire per la sua formulazione ed ai risultati da conseguire. Il Controllo di Gestione provvede inoltre al monitoraggio periodico dei risultati ed al loro sistematico confronto con le previsioni, predisponendo un’adeguata reportistica e curandone la diffusione ai responsabili dei diversi livelli aziendali.

Telefono:  02 40297663 – 02 40297659
E-mail: controllo.gestione@pioalbergotrivulzio.it


AREA AFFARI GENERALI E LEGALI

In quest’area, oltre all’Ufficio Legale dell’Ente, afferisce l’Ufficio Protocollo e Archivio.
L’Ufficio Affari Generali svolge attività di segreteria e registrazione dei provvedimenti dell’Area comprensiva dell’inserimento nel sistema informatico delle determinazioni dirigenziali, cura i rapporti con notai e curatori per quanto concerne le eredità e i legati, e i contatti con donatori, verifica le fatture dei professionisti che svolgono attività inerente le materie trattate. Segue l’attuazione del programma assicurativo con l’assistenza di un broker professionale esterno scelto con procedura ad evidenza pubblica, assicurando anche lo scambio di corrispondenza e relazioni relativi ai sinistri. Assicura l’organizzazione delle riunioni del Comitato Valutazione Sinistri.

Direttore Responsabile
Avv. Massimo Meraviglia
Telefono: 02 4029665
E-mail: affari.generali@pioalbergotrivulzio.it
Curriculm vitae

Segreteria
Via Marostica, 8 – 20146 Milano (MI)
Telefono: 02 4029203
Fax: 02 4029245
E-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it

Museo Martinitt e Stelline

Dirigente Responsabile Museo
Dott.ssa Cristina Cenedella
Telefono: 02 43006523
E-mail: archivio.storico@pioalbergotrivulzio.it
Curriculm vitae

Segreteria
Corso Magenta, 57 – 20123 Milano (MI)
Telefono: 02 43006522 
Fax: 02 43006543
E-mail: museo@pioalbergotrivulzio.it

Protocollo, Archivio e Affari Generali

L’attività dell’Archivio Centrale è scandita da una fase di formazione presente (archivio corrente) e una fase di transito (archivio di deposito) che precede il trasferimento dei documenti nell’archivio storico. L’archivio corrente comprende le pratiche in uso ed è diffuso presso gli uffici per la parte cartacea e ad accesso diffuso per la parte informatica. L’archivio di deposito è composto dai documenti cartacei relativi agli affari conclusi da meno di 40 anni. In base al PDCM 445/2000 i fascicoli cartacei dal 2017 sono diventati informatizzati, i documenti cartacei sono conservati a parte e le pratiche dematerializzate compongono l’archivio di deposito da tale anno. L’archivio di deposito contiene i fascicoli da cui sono eliminati documenti non previsti dalla normativa vigente e possono essere consultati da parte degli uffici interni e da parte dell’utenza mediante richiesta scritta. Sino al 2016 l’archivio è cartaceo.
Le pratiche istituite dopo il 2016 in formato elettronico possono avere accesso telematico solo in sede. La collocazione dell’archivio centrale di deposito per quanto riguarda i documenti cartacei è presso il seminterrato degli uffici amministrativi in Via Marostica, 8 – Milano (MI).  

Telefono: 02 4029 737 – 250 
E-mail: archivio.deposito@pioalbergotrivulzio.it

Il Protocollo Generale fa fede dell’effettivo ricevimento e spedizione di un documento cartaceo e in formato elettronico. I documenti possono pervenire o essere trasmessi in diverse modalità: posta ordinaria, raccomandata, consegna a mano, servizi di postalizzazione privati, oppure tramite posta elettronica convenzionale (e-mail) o posta elettronica certificata (PEC) in base a quanto prescrive la legge. La registrazione assume la caratteristica di atto pubblico di fede privilegiata: la registrazione effettuata può cioè essere usata non solo per esigenze pratiche o amministrative, ma anche in qualsiasi necessità probatoria in campo giudiziario, ed ha validità assoluta (“fa fede” come prova).

Telefono: 02 4029206
E-mail: protocollo@trivulziomail.it

L’inoltro al Protocollo Generale per la registrazione si spedisce ai seguenti indirizzi istituzionali:

E-mail: ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.it
PEC: ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.legalmail.it

Il Servizio Legale propone al Direttore dell’Area o al Direttore Generale l’adozione di provvedimenti di rispettiva competenza delle materie affidate, assicura la trattazione diretta in giudizio delle cause dell’Ente a cura di avvocati dipendenti abilitati anche alle magistrature superiori di contenziosi/vertenze civili, penali, amministrative e in materia di lavoro e intrattiene contatti con i professionisti (es. CTP) e i legali del libero foro nel caso straordinario di affidamento di incarichi a legali esterni; predispone o revisiona accordi stragiudiziali e transazioni giudiziali rimessi alla sottoscrizione del Rappresentante Legale, di altri dirigenti dell’Ente o in proprio per l’Azienda per le materie di rispettiva competenza; effettua consulenze in supporto ad altre Aree aziendali predisponendo, se necessario, bozze di comunicazioni, atti amministrativi e pareri su quesiti giuridici inerenti l’attività; se richiesto interviene con propri avvocati ad incontri interni o estesi a soggetti estranei all’Azienda.

Responsabile del Servizio Legale
Avv. Sabrina Allisio
Telefono: 02 4029 203 – 205 – 429 – 310
E-mail: affari.generali@pioalbergotrivulzio.it
E-mail: ufficiolegale@trivulziomail.it
E-mail: collaboratorilegali@piaobergotrivulzio.it
E-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it

Relazioni Sindacali

L’Ufficio Relazioni Sindacali supporta la Direzione aziendale nella gestione del sistema delle relazioni sindacali. Assicura la pianificazione e la partecipazione degli incontri tra delegazione di parte pubblica e delegazioni di parte sindacale, curando l’attività istruttoria finalizzata alla formalizzazione degli atti attraverso cui si attuano i modelli relazionali. Coadiuva il Servizio Risorse Umane nelle attività amministrative in materia di esercizio delle prerogative sindacali, elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie e rilevazione della rappresentatività.

Responsabile Relazioni Sindacali
Dott. Vincenzo Nola
Telefono: 02 4029218 
E-mail: relazioni.sindacali@pioalbergotrivulzio.it

Ufficio Privacy

L’Ufficio Privacy, in autonomia rispetto alResponsabile della Protezione dei dati personali dell’Ente nominato ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati), supporta i vari uffici ed il personale dell’Ente nell’attività di trattamento dei dati personali e particolari e fornisce collaborazione nell’attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa privacy dando, pertanto, anche una consulenza nella revisione e nella predisposizione di bozze di documentazione in tema privacy, per quanto di propria competenza.  

Telefono: 02 4029 203 – 305 – 750
E-mail: anticorruzione@pioalbergotrivulzio.it
E-mail: anticorruzione.trasparenza@pioalbergotrivulzio.it
E-mail: affari.generali@pioalbergotrivulzio.it


DIPARTIMENTO TECNICO – AMMINISTRATIVO

Responsabile Dipartimento
Rossana Coladonato
Telefono: 02 4029393
E-mail: rossana.coladonato@trivulziomail.it
Curriculm Vitae

Area Alberghiero-Economale e Provveditorato

Direttore Responsabile
Dott. Ugo Ammannati
Curriculum vitae

Segreteria
Telefono: 02 4029211
Fax: 02 4029352

Servizio Risorse Umane e Accreditamento

L’Area Risorse Umane e Accreditamento si occupa di:
– gestione amministrativa e giuridica del personale
– procedure di selezione del personale e di mobilità
– sistemi di valutazione del personale
– rilevazione presenze ed assenze del personale
– relazioni sindacali
– gestione economica e previdenziale del personale
– gestione delle procedure accreditamento presso Enti

Responsabile Dipartimento
Rossana Coladonato
Telefono: 02 4029393
E-mail: rossana.coladonato@trivulziomail.it
Curriculm Vitae

Servizio Tecnico e Patrimonio Istituzionale

Responsabile Dipartimento
Arch. Sara Perego
Telefono: 02 4029215
Email: sara.perego@trivulziomail.it

Servizio Tecnico-Amministrativo e Patrimonio da Reddito

Il valore sociale delle donazioni
Oltre alle residenze per anziani, ai centri di riabilitazione, alle case per l’accoglienza dei minori, agli uffici e al Museo, Il Trivulzio possiede un ingente patrimonio immobiliare donato dai milanesi agli anziani e agli orfani. Gli oltre 1.000 appartamenti, i box e i locali commerciali sono gestiti seguendo un principio di equità e trasparenza e vengono assegnati attraverso bandi pubblici. Più di 300 appartamenti sono affittati a un canone convenzionato, concordato con i sindacati degli inquilini.

Le terre del Trivulzio
I possedimenti ereditati dal Principe Antonio Tolomeo Trivulzio si estendono per 1.700 ettari di terreno, distribuiti nelle province di Milano, Lodi e Cremona. Sono terreni destinati all’agricoltura, all’allevamento, alle attività rurali tipiche della tradizione lombarda e, oggi, alla produzione a chilometro zero.
La maggior parte delle aziende affittuarie produce latte: in media 60-70 quintali al giorno, spesso trasformato in grana o gorgonzola nelle latterie sociali, con produzioni molto più alte per chi ha più animali. I produttori sono più di una trentina; oltre alla produzione casearia, alcuni si stanno specializzando nella produzione di carne, altri nella coltivazionedi ortaggi, altri nel riso.

Area Economico Finanziaria

In quest’area afferiscono gli uffici di contabilità attiva e passiva e la Tesoreria.

Segreteria
Via Marostica 8, Milano
Telefono: 02 4029307
Email: dir.econ@pioalbergotrivulzio.it

Istituti Milanesi Martinitt e Stelline

Gli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline si occupano dell’accoglienza, protezione, mantenimento, istruzione, sviluppo psicofisico e formazione professionale dei minori in difficoltà.
Le Comunità accolgono bambini e adolescenti temporaneamente privi dei riferimenti familiari o allontanati dalla famiglia dal Tribunale dei Minori. Le comunità sono nuclei abitativi dove educatori professionisti accompagnano e sostengono i ragazzi nella quotidianità: scuola, tempo libero e amicizie. Favorendo, dove possibile, i contatti con la famiglia di origine.
Il Servizio di Pronto Intervento è rivolto a minori che, su segnalazione dei Servizi Sociali o delle Forze dell’Ordine, necessitano di un collocamento immediato. Accoglie Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e minori segnalati dal Ministero di Grazia e Giustizia.
Per i giovani maggiorenni viene messa a disposizione l’accoglienza in appartamenti del Progetto Housing Sociale, che offre la possibilità di un accompagnamento educativo nel percorso di autonomia. Le giovani, invece, con Decreto di Prosieguo Amministrativo, possono essere accolte al Pensionato Femminile “Alloggio per l’autonomia” che garantisce la presa in carico educativa.

 Strutture educative:
– Comunità IMMeS Curtatone – 10 posti per maschi dai 12 ai 18 anni
– Comunità IMMeS Linate – 5 posti per maschi e femmine dai 5 ai 13 anni
– Comunità IMMeS  Stelline – 10 posti per femmine dai 13 ai 18 anni
– Comunità IMMeS di Prima Accoglienza – 10 posti per maschi dai 12 ai 18 anni
– Servizio IMMeS di Pronto Intervento 1 – 10 posti dai 12 ai 18 anni
– Servizio IMMeS di Pronto Intervento 2 – 10 posti dai 12 ai 18 anni
– Alloggi per maggiorenni – 18 posti per maschi dai 18 ai 26 anni – 3 posti per femmine dai 18 ai 26 anni
– Alloggio per l’Autonomia – 3 posti per femmine dai 18 ai 21 anni

Per informazioni:
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline
Via Riccardo Pitteri, 58 – Milano
Telefono: 02 2127121
Fax: 02212712219
E-mail: direzione.immes@pioalbergotrivulzio.it 
E-mail: serv-soc.immes@pioalbergotrivulzio.it

Carte dei Servizi:
Carta dei Servizi Generale
Comunità IMMeS Curtatone
Comunità IMMeS Linate
Comunità IMMeS Stelline
Pronto Intervento 1 Merate
Pronto Intervento 2 Merate
Comunità IMMeS di Prima Accoglienza
“Alloggio per l’Autonomia IMMeS”


DIPARTIMENTO SOCIOSANITARIO

Il Dipartimento Sociosanitario coordina e organizza le attività di natura Socio – Sanitaria riferite alle articolazioni dell’Azienda di Milano, dell’Istituto Frisia di Merate e della RSA Principessa Jolanda armonizzando le attività delle varie unità operative/nuclei, sia per quanto concerne gli aspetti squisitamente sanitari, sia per gli aspetti sociali di integrazione con le famiglie e il territorio. Inoltre, presidia gli aspetti di Risk Management mediante una sua unità operativa semplice dedicata. Il direttore del dipartimento Sociosanitario è nominato dal Direttore Generale e lo coadiuva nell’esercizio delle proprie funzioni; il suo incarico non può durare meno di tre anni e non più di cinque ed è rinnovabile. L’attuale Direttore Sociosanitario è in carica dal 4 novembre 2019.

Direttore Sociosanitario
Dott. Pierluigi Rossi
Telefono: 02 4029204
Telefono: 02 4029516
E-mail: dip.sociosanitario@pioalbergotrivulzio.it
Curriculum vitae

UOS Governance Medica di Presidio e Risk Management

Coordina e organizza in staff con il Dipartimento le attività di governance medica gestendo al contempo anche il contenimento del rischio clinico. Inoltre, ha come sue articolazioni il servizio Qualità, il Servizio Sociale, il Servizio Formazione e il Servizio di Dietologia Clinica.

Responsabile UOS
Dott.ssa Rossella Velleca

Servizio Qualità

Il Servizio Qualità è una articolazione della Uos Governance Medica di Presidio e Risk, insieme al Servizio Sociale, al Servizio Formazione e al Servizio di Dietologia Clinica.

Responsabile UOS
Dott.ssa Rossella Velleca

Servizio Dietologia

Il Servizio Dietologia è una articolazione della Uos Governance Medica di Presidio e Risk, insieme al Servizio Sociale, al Servizio Formazione e al Servizio Qualità.

Responsabile UOS
Dott. Pierluigi Rossi

Servizio Formazione

Il Servizio Formazione è un’articolazione della Uos Governance Medica di Presidio e Risk, insieme al Servizio Sociale, al Servizio Dietologia e al Servizio Qualità.

Responsabile UOS
Dott.ssa Rossella Velleca

Referente
Dott.ssa Antonella Pastore

UOC Ambulatori, Cronicità, Territorio e Valutazione

L’unità operativa complessa coordina e organizza le attività dell’ambulatorio polispecialistico, dei day hospital, della riabilitazione semiresidenziali (centro diurno continuo) e della domiciliarità (ADI, riabilitazione ex art 26, RSA APERTA). Inoltre, ha la responsabilità del servizio di accesso dei pazienti e di valutazione multidimensionale e di case management. In accordo con la legge di riforma regionale del 2015 gestisce i pazienti con percorsi relativi alla cronicità.

Direttore Sociosanitario
Telefono: 02 4029304
Telefono: 02 4029516
E-mail: dir.sociosanitario@pioalbergotrivulzio.it

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023